categoria azienda OF La Madonnina
logo OF La Madonnina
OF La Madonnina
Servizi funebri
Servizi funebri

SERVIZI FUNEBRI




La Madonnina Onoranze Funebri si distingue da sempre per la discrezione e la precisione nello svolgimento del proprio operato, che da oltre 60 anni garantisce tutta l’assistenza necessaria in caso di lutto.


La Madonnina Onoranze Funebri si mette infatti a completa disposizione dei propri clienti, organizzando il rito funebre nel massimo rispetto delle volontà del defunto e gestendo con cura ogni aspetto della cerimonia.


I principali servizi erogati da La Madonnina Onoranze Funebri sono:

Icona Servizio

Vestizione della salma

Icona Servizio

Trasporto (su territorio nazionale ed internazionale)

Icona Servizio

Addobbi floreali

Icona Servizio

Allestimento camera ardente









Vestizione della salma


Con il termine vestizione si intendono tutti i trattamenti di igienizzazione, toilette mortuaria e tanatoestetica esercitati sulla persona scomparsa, con l’obiettivo di prepararla all’ultimo saluto dei cari nella camera ardente.


Nella tradizione, questo era l’ultimo atto di pietà ed era compiuto direttamente dai famigliari più intimi.


Oggi sono le agenzie funebri, come La Madonnina Onoranze Funebri, ad occuparsene con la medesima dedizione, impiegando gli abiti scelti dai famigliari.


Una corretta vestizione della salma implica anche la predisposizione di apparati refrigeranti da apporre sul cofano, durante il periodo della veglia.

Trasporto del feretro


La movimentazione della salma dal luogo del decesso a quello del funerale, passando per quello della veglia e del culto, è autorizzato dal Comune nel quale si è verificata la scomparsa.


Se il cimitero di destinazione si trova molto distante, oppure all’estero, si è soliti accelerare i tempi e predisporre uno spostamento aereo.


La documentazione e le pratiche, fornite sempre dal Comune del decesso, prevedono il passaporto mortuario nel caso di spostamento all’estero, formalizzato anche dall’ambasciata dello Stato di riferimento.


Possono fare richiesta del passaporto mortuario i seguenti soggetti:

  • Coniugi
  • Eventuale convivente
  • Persona delegata dai congiunti o dal convivente
  • Altro soggetto informato del decesso, previa autorizzazione









La camera ardente


Prima del consueto rito funebre, e della conseguente sepoltura, la salma del soggetto defunto viene esposta nella camera ardente, appositamente allestita da La Madonnina Onoranze Funebri per consentire ai parenti di portare l’ultimo saluto al caro scomparso.


Uno dei servizi proposti, infatti, riguarda proprio l’allestimento, portato a termine da professionisti che operano con particolare discrezione ed attenzione ai dettagli.


L’allestimento prevede l’utilizzo di un cavalletto per il feretro, di addobbi floreali, lumini ed eventuali tavolini per lasciare dediche e firme.